Da qualche giorno è iniziato il periodo della Quaresima che ci porta alla celebrazione della Pasqua di nostro Signore Gesù Cristo.

Prendendo forza proprio da Gesù, che con la Croce ha vinto la morte, la SS. Vergine dell’Eucaristia, ci ha invitati molte volte ad abbandonare la via del peccato. Questo di certo è un tempo propizio per farlo perché, immergendoci nel mistero della Croce dove Gesù ha portato su di Sé le nostre mancanze, ci ha liberati dalla schiavitù del peccato.

Spesso ci sentiamo talmente appesantiti dai nostri peccati che crediamo di non meritare più il Suo Amore. Ma la Madonna prontamente ci viene in soccorso incoraggiandoci: “Chiedete al Signore di illuminarvi nel momento in cui le ferite passate procurate con il peccato vi hanno indurito il cuore e spento l’amore: sentirete una mano delicata che farà nascere nuovamente la speranza e il desiderio di vivere la parola di Dio!”.

Non disperiamo mai, cari amici, e confidiamo sempre nella Misericordia di Dio! Che questo periodo quaresimale segni il tempo della nostra rinascita e del nostro “fiat” a Dio attraverso Colei che per prima ha donato la propria vita perché potesse compiersi il disegno divino sull’umanità. Meditiamo, meditiamo dunque e decidiamoci per Dio! La Vergine dell’Eucaristia è lì che ci attende e ci tende la mano perché possiamo partecipare con Lei al piano della salvezza attraverso la conversione e la Riparazione che tanti anime riporterà a Cristo.

Ella ha mostrato in più occasioni il Suo dolore di Madre per l’umanità versando lacrime di Sangue, quale simbolo di dolore e di purificazione e poi lacrime di Olio quale simbolo di unzione, di appartenenza a Dio.
“Satana non può farvi del male se siete totalmente decisi in Dio!”; l’indecisione rimane l’arma preferita dal maligno per combatterci affinché diventiamo suoi! Decidersi per Dio è una scelta forte ed impegnativa specie in questo mondo dove le forze infernali tirano da tutte le parti! Approfittiamo dunque del mistero pasquale per immolare sulla Croce con Cristo le nostre passioni, i nostri attaccamenti ai beni materiali, i nostri vizi, le nostre cattive inclinazioni, perché nel giorno di Pasqua possiamo risorgere con Gesù a vita nuova.

Le armi per decidersi per Dio? La preghiera, la Confessione frequente, l’Eucaristia, i sacrifici, le penitenze, la riparazione: forse parole difficili ed incomprensibili per qualcuno ma mettendoci alla scuola di Maria, Vergine dell’Eucaristia, tutto diventerà più semplice. Dalla Meditazione delle Sue parole il nostro cuore si aprirà ad una nuova luce, verso un nuovo orizzonte che ci porterà dritti fra le braccia di Dio! Buon cammino a tutti!

Giovanipromanduria

Ti potrebbe piacere: